Il Palio di Ronciglione: le Corse a Vuoto

Data

19 – 20 Agosto 2023
Expired!

Location

Ronciglione (VT)
Website
https://comune.ronciglione.vt.it/

Sono giorni di trepidazione e di attesa quelli che separano Ronciglione da uno degli eventi più importanti dell’anno, le Corse a Vuoto. L’ormai noto Palio si disputa in onore del Santo Patrono Bartolomeo il prossimo 20 agosto 2023 lungo la via principale del Borgo dei Borghi

 

 

Le origini della manifestazione risalgono ai festeggiamenti del Carnevale di Roma, per poi defluire nel 1548, ad opera della famiglia Farnese, nel loro feudo viterbese.

La particolarità delle Corse a Vuoto è che i cavalli corrono senza fantino, liberamente, su una pista insabbiata appositamente per l’evento e adeguata tecnicamente alle moderne esigenze. In tal modo sono garantiti la sicurezza e il benessere degli animali. Inoltre, sono stati adottati alcuni accorgimenti come uno steccato a norma, diverse balle di paglia nei punti cruciali del percorso e la scelta di cavalli di razza Anglo Arabo invece dei Purosangue Inglese.

La gara

In gara i nove Rioni che sabato 19 agosto 2023 presentano e provano i cavalli scelti per la competizione. Sono le qualificazioni a decidere se le contrade possono contare in finale su uno o due cavalli, oppure nessuno, qualora la sorte si accanisca contro.

Ma come ogni kermesse che si rispetti non mancheranno visite guidate, cortei storici e processioni religiose per culminare domenica con la vera e propria contesa del drappo della vittoria.

Dopo la suggestiva Cavalcata degli Ussari di carnevalesca memoria, la piazza si anima per la partenza di rito. Il mossiere da sopra un baldacchino chiama i diversi Rioni per portare il cavallo all’interno del box assegnato, davanti il canapo che di lì a poco è abbassato per dare inizio alla prova.

Sono momenti di suspense collettiva e di religioso silenzio corale.

La partenza

Partono i cavalli galoppando a tutta velocità accompagnati per l’intera percorrenza dalle grida di incitazione dei presenti, coniugate ai colori sociali delle bandiere e dei fazzoletti.

Affrontata la curva del Gricio, il cui nome fa goliardicamente riferimento a un fruttivendolo, il Gricio appunto, che esponeva la sua mercanzia all’angolo della via, i corsieri cambiano il passo per poi salire lungo Montecavallo.

La gara, particolare

Qui i Chiappini, quattro rappresentanti per Rione, aiutandosi a vicenda fermano e trattengono queste magnifiche creature.

L’arrivo

Sarete affascinati dall’imponente coreografia, dalla costruzione meticolosa e soprattutto dall’impatto emotivo profuso da una popolazione antagonista ma al contempo amica.

Il Palio di questa edizione 2023, opera del giovane artista Andrea Cancelli, è intitolato La mossa onirica, a raffigurare, in una scena notturna, l’attimo esatto del “via” del mossiere. Rappresenta il legame tra la notte prima del palio, fatto di trepidazione, e a quella successiva, fatta di rimpianti e di trionfo.

Insomma, una festa dei cavalli, per i cavalli e con i cavalli, gli unici veri protagonisti di una corsa che poco ha di vuoto ma molto di natura selvaggia e di libertà.

Social share